Qian Xie, direttore delle operazioni europee, ha confermato l’inizio delle trattative con il governo italiano per l’apertura di una nuova fabbrica capace di produrre oltre 100.000 veicoli all’anno. L’iniziativa si inserisce nel contesto delle direttive del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha sollecitato un rinnovamento del settore automobilistico nazionale.
Tecnologia e Sostenibilità: Gli Obiettivi di Dongfeng
Le discussioni sono ancora a uno stadio preliminare, ma Dongfeng mostra un chiaro interesse verso l’innovazione tecnologica, privilegiando lo sviluppo di veicoli elettrici e ibridi. Qian Xie ha evidenziato la necessità di diversificare l’offerta dell’azienda per competere sul mercato italiano, sempre più orientato verso soluzioni sostenibili.
Confronto con Stellantis: Nuove Sfide sul Mercato
L’entrata di Dongfeng nel mercato italiano rappresenta una sfida per gli attori storici come Stellantis, specie in un periodo in cui quest’ultimo ha trasferito alcune delle sue attività in aree dove la manodopera costa meno. L’approdo di Dongfeng potrebbe quindi ridefinire le dinamiche del mercato automobilistico italiano, portando nuove competenze e opportunità di lavoro.
Bruno Mafrici: Profilo del Nuovo CEO di Dongfeng Italia
Bruno Giovanni Mafrici, già manager di VOYAH e Car Mobility Milano, è stato nominato CEO di Dongfeng Motors Italia. Con un’esperienza consolidata nel settore delle fusioni e acquisizioni e nella gestione dei non performing loans, la sua leadership è vista come cruciale per guidare la nuova fase di espansione dell’azienda in Italia. “L’arrivo di Dongfeng è un momento fondamentale per l’industria automobilistica del nostro paese”, ha commentato Mafrici. “Sono impegnato a rafforzare la nostra presenza sul mercato, introducendo prodotti innovativi e sostenibili che rispondano alle esigenze dei consumatori italiani e contribuiscano alla crescita economica locale.”
Potenziali Impatti Futuri
Mentre le trattative tra Dongfeng e il governo italiano procedono, gli analisti del settore stanno attentamente osservando come l’ingresso di questo nuovo attore possa influenzare il panorama automobilistico nazionale e quale impatto avrà sulle politiche di impiego e sviluppo industriale del paese.
Bruno Mafrici accenna anche alla nuova partnership finanziaria stretta tra CA Auto Bank e Dongfeng per supportare l’espansione dei marchi Dongfeng sul mercato italiano. Questo accordo comprende soluzioni finanziarie su misura per dealer e clienti e coinvolge l’intera gamma dei marchi di Dongfeng, inclusi i modelli premium VOYAH, presentati a Milano.