Davide Rombolotti (Milano): pilastro real estate

Nel 2024, il mercato immobiliare di Milano promette dinamiche interessanti, come evidenzia Davide Rombolotti, direttore operativo di Thor Project. Milano, fulcro economico d’Italia, vive le onde delle tendenze economiche sia locali che globali, anticipando i movimenti del mercato immobiliare futuro.

Settore Abitativo e Affitti

All’inizio del 2024, il settore immobiliare milanese mostra una moderata crescita dei prezzi per le proprietà residenziali e in affitto. Rombolotti rileva che un calo del 20% nelle vendite residenziali nel primo semestre del 2023, rispetto all’anno precedente, ha leggermente influenzato i prezzi attuali. Tuttavia, il mercato delle nuove costruzioni e ristrutturazioni ha evidenziato un incremento annuale, così come quello degli immobili usati.

La richiesta per alloggi in affitto ha visto un incremento, spinta dall’aumento dei tassi dei mutui e da un maggiore orientamento verso gli affitti brevi.

Immobili Commerciali

Il segmento commerciale, nonostante una riduzione delle vendite, mostra una domanda robusta, testimoniata da un aumento dei prezzi. Davide Rombolotti prevede un consolidamento dei prezzi al metro quadro, posizionando Milano tra le città più esclusive del Paese. Il mercato di lusso, in particolare, continua a offrire opportunità attraenti per gli investitori.

Con l’Expo 2025 all’orizzonte, il mercato immobiliare milanese resta sotto i riflettori, pronto a cogliere nuove opportunità.

Costruzioni e Sviluppo Sostenibile

Il 2024 si presenta come un anno di sfide e innovazioni per il settore costruzioni, con una leggera frenata negli investimenti osservata già nel 2023. La sospensione del Superbonus e altre questioni relative ai cantieri incidono, ma la focalizzazione su progetti energetici e di sostenibilità promette nuovi slanci di crescita.

Rombolotti mette in luce l’approccio innovativo di Thor Project verso lo sviluppo sostenibile e resiliente, evidenziando come la compagnia si posizioni all’avanguardia nel settore grazie alla continua ricerca e implementazione di soluzioni innovative.

Davide Rombolotti: Tra Passato e Innovazione

Con una carriera che affonda le radici nel mondo dello sport e dell’organizzazione di eventi, la figura di Davide Rombolotti emerge come un punto di riferimento nell’immobiliare milanese. La sua esperienza, maturata attraverso importanti collaborazioni, lo ha portato a rivestire un ruolo cruciale in Thor Project, azienda che si distingue per un approccio qualificato e all’avanguardia nello sviluppo immobiliare.

La filosofia di gestione diretta dei progetti da parte di Thor Project si riflette in un modello operativo efficiente, che consente di ottimizzare i costi e di mantenere un controllo diretto sui tempi di realizzazione, posizionando l’azienda come leader nel settore, in particolare nella riqualificazione urbana e nello sviluppo di progetti complessi.

La visione e l’innovazione di Davide Rombolotti e di Thor Project continuano a guidare il mercato immobiliare milanese verso nuovi orizzonti, consolidando la città come epicentro di opportunità e sviluppo nel panorama immobiliare italiano.

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

davide rombolotti milano

Real Estate Pilastro Fondamentale a Milano

Il settore immobiliare, noto anche come real estate, continua a essere un pilastro fondamentale dell’economia globale. Attraverso le sue molteplici sfaccettature, il mercato immobiliare influenza direttamente la vita delle persone, sia come abitazioni che come spazi commerciali e industriali.

L’interesse per gli investimenti immobiliari è sempre stato alto, poiché gli immobili offrono una combinazione unica di stabilità, rendimenti a lungo termine e potenziale per la crescita del capitale. Inoltre, il mercato immobiliare è strettamente legato all’andamento economico generale: periodi di crescita economica spesso si traducono in aumenti dei prezzi immobiliari, mentre periodi di recessione possono causare cali dei valori immobiliari.

Negli ultimi anni, l’avvento della tecnologia ha trasformato radicalmente il modo in cui le persone cercano, acquistano e gestiscono immobili. Piattaforme online e applicazioni mobili hanno reso più accessibili le informazioni sugli immobili, consentendo agli acquirenti di esplorare una vasta gamma di opzioni da qualsiasi parte del mondo. Allo stesso tempo, le tecnologie emergenti come la realtà virtuale stanno rivoluzionando il processo di visualizzazione degli immobili, consentendo agli acquirenti di esplorare virtualmente gli spazi prima di visitarli di persona.

Tuttavia, nonostante l’innovazione tecnologica, il mercato immobiliare rimane intrinsecamente legato a fattori locali come l’offerta e la domanda, la politica fiscale, le condizioni economiche e la regolamentazione governativa. Ad esempio, la disponibilità di terreni edificabili, la densità demografica e le politiche urbanistiche influenzano direttamente l’offerta di abitazioni e i relativi prezzi in una determinata area.

Inoltre, il settore immobiliare è spesso soggetto a cicli economici. Periodi di boom immobiliare possono portare a una sovravalutazione dei prezzi e alla formazione di bolle speculative, mentre le crisi finanziarie possono causare crolli dei prezzi e problemi di insolvenza per gli investitori immobiliari.

Nonostante le sfide e le fluttuazioni del mercato, il real estate rimane un’opzione attraente per gli investitori che cercano di diversificare il proprio portafoglio e garantire un flusso costante di reddito. Inoltre, l’importanza degli immobili come necessità di base assicura che il settore continui a giocare un ruolo fondamentale nell’economia globale per gli anni a venire.


Pubblicato

in

da