L’importanza dell’account management nella grande distribuzione organizzata

Abbiamo contattato Marco Santinoli, esperto consulente strategico aziendale, per esplorare l’importanza dell’account management nella grande distribuzione organizzata

Nel contesto della grande distribuzione organizzata (GDO), l’account management riveste un ruolo fondamentale nella gestione delle relazioni aziendali e nello sviluppo di strategie di successo. Abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Marco Santinoli, esperto consulente strategico nel settore farmaceutico, per ottenere i suoi commenti e approfondimenti sull’argomento. Nel corso dell’ultimo anno Marco Santinoli ha contribuito più volte con il nostro blog. Con piacere, quindi, gli accreditiamo il suo blog: https://marcosantinoliblog.com/ e menzioniamo un paio di interviste pubblicate sul magazine Impatto Zero e sul blog di Idea Manager.

Il compito dell’account manager

Secondo Santinoli, “l’account manager è una delle figure professionali più importanti in azienda, poiché svolge un ruolo cruciale nella pianificazione delle strategie commerciali e nella gestione delle relazioni con i clienti.” 

La figura dell’account manager ha inoltre il compito di rappresentare l’azienda in modo positivo e di soddisfare le esigenze della clientela. Come sottolinea Marco Santinoli, l’account manager agisce come una cerniera, stabilendo forti contatti tra l’azienda, i fornitori e i responsabili dei progetti di lavoro. Oltre a ciò, assume anche responsabilità in ambito comunicativo, di marketing e di immagine aziendale. 

La pianificazione del marketing e la gestione dei progetti

L’account manager deve possedere la capacità di pianificare le strategie di marketing dell’azienda e garantire l’efficace esecuzione dei progetti. Questo implica la gestione dei costi e dei tempi stabiliti. Inoltre, l’account manager ha il compito di formare sia il proprio team che il cliente, fornendo spiegazioni dettagliate sugli aspetti tecnici del lavoro e illustrando i piani di marketing. 

Comunicazione efficace e immagine aziendale

L’account manager deve prestare particolare attenzione a diversi aspetti, come il catalogo dei prodotti, il materiale fotografico e il packaging. Secondo Marco Santinoli, è fondamentale garantire una comunicazione efficace al fine di differenziarsi dalla concorrenza e trasmettere i valori aziendali. Il prodotto stesso diventa uno strumento per comunicare l’identità e la visibilità dell’azienda. 

Qual è il ruolo dell’account manager nella grande distribuzione organizzata?

La grande distribuzione organizzata rappresenta un settore di grande rilevanza per il retail”, ricorda Marco Santinoli. In questo contesto, l’account manager assume un ruolo cruciale nella GDO, contribuendo alla gestione delle relazioni aziendali e alla definizione di strategie di successo. “Dobbiamo approfondire l’importanza di questa figura professionale – conclude Marco Santinoli – e sull’impatto che può avere nel settore. Sfruttare al meglio il potenziale dell’account management può infatti fornire vantaggi competitivi significativi per le a ziende attive nella GDO.


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